mercoledì 19 giugno 2013

Kintsugi (riparare con l'oro)



Il kintsugi (金継ぎ), letteralmente "riparare con l'oro", è una pratica giapponese che consiste nell'utilizzo di oro o argento liquido per la riparazione di oggetti in ceramica.
Ogni ceramica riparata presenta un diverso intreccio di linee dorate unico e irripetibile, per via della casualità con cui la ceramica può frantumarsi.


La pratica pretende inoltre di trasmettere il concetto filosofico che quando qualcosa ha subito una ferita e ha una storia, diventa più bello.

(rubato qui)

13 colpacci:

Le cose nuove hanno ancora poco da raccontare, vero.
Chissà se anche loro credono nell'esistenza di una sorta di hau! :)

Un amico mi ha fatto un regalo a Natale. Un regalo che veniva dalla Calabria. Veniva con i corrieri normali che circolano in Italia. Inutile dire come è arrivato questo piatto di finissima fattura raku a Milano. Per fortuna che una persona cara ha avuto la pazienza di rimettere insieme i pezzi e, anziché con l'oro, ha riparato il piatto con l'argilla. L'effetto vi assicuro è identico. Lo maneggio con cautela come se fosse un pezzo di vaso etrusco. Ve l'assicuro.

Se diventa più bello, non so, si, forse, ma certo molto più ricco di valore.

@ganfione: sì, muove davvero il cuore

@Ginevra: non ne ho idea, ma su quel concetto potresti scriverci un post, no? ;-)

@guglielmo: Sì, al di là della preziosità della lega che usi, l'altra preziosità deriva dal concetto di cura incorporato e reso visibile per sempre nell'oggetto riparato. Ci credo, quindi, che poi lo maneggi in quel modo: è amore nel senso più nobile, quello di 'attenzione' :-)

@Ambra: materialista! :-DDD

che meraviglia! Non lo sapevo!

Eheheh, visto cosa ti scopre l'antropologa? ;-D

È come fare una cura e guarire. Bello.

Sì, ma nel guarire vedere le parti lacerate/malate tornare addirittura a nuova vita! :-)

qualcuno sa dove si impara questa tecnica, concretamente? a me vengono delle schifezze orripilanti. meglio lasciare il frammento così com'è...

Eh, non saprei dirti! Qualche associazione culturale italo-nipponica forse? In bocca al lupo!

mi serve sapere chi fa questi lavori!!! urgente!!!!

Salve a tutti, mi serve assolutamente sapere dove posso fare aggiustare un vaso in porcellana l'oro......aiutatemi vi prego, ho ferito la mia ragazza con la mia stupidità da uomo che come molti pensiamo al nostro ego interiore,mi vergogno tanto, (non l'ho mai tradita) però mi ha beccato su internet che facevo lo stupido con una ragazza, da parte mia e tutto e solo gioco, che però mi sta costando tanto. Ed ora vorrei darle questo vaso rotto completamente riparato, per fargli capire quanto la amo, che le cose anche se rotte possono tornare nuove ed anche migliori di prima, lei è la mia vita lei è il mio mondo lei é tutto.

Aiutatemi fervore.

Posta un commento