domenica 4 dicembre 2011

Spiral Jetty

Spiral Jetty

Opera icona della Land Art, opera simbolo, intima e monumentale, la Spiral Jetty (molo a spirale) di Robert Smithson (Passaic, New Jersey, 1938 - Amarillo Ramp, 1973) è stata ultimata nel 1970 su di una riva del Grande Lago salato nello Utah, USA. Il famoso profilo della sua spirale si basa sullo schema geometrico della sezione aurea, dove un segmento tematico è ripetuto, variato e moltiplicato nel ritmo del proprio vortice. Il simbolo di un percorso come movimento, tempo, materia, spazio, che cresce e si consuma. La forma ipnotica per eccellenza. Un disegno, un grande quadro, una immensa scultura, in cui l'artista ha usato le pietre come matite, la terra e l'acqua come colori, il cielo e l'orizzonte come il più grande spazio disponibile. L'ininterrotta metamorfosi delle cose tra aria, acqua, terra, fuoco. La spirale microscopica del preistorico "Nautilus", il più antico fossile che conosciamo. La spirale macroscopica delle galassie. Un luogo, un'opera insieme vicinissima e remota, arcaica e avveniristica. Fango, cristalli di sale, rocce, acqua. Fango, sabbia, cristalli di sale, cielo, rocce, acqua, sangue.

La spirale una volta mi smosse nel profondo la comunione della vita mia con la Terra tutta. Quella volta che sulla cima di una montagna accostai l'orecchio a una grande conchiglia e mi parve di essere in riva al mare. La sensazione mi è rimasta. Per sempre.

4 colpacci:

Meravigliosa! Un vero incanto di cui riempirsi gli occhi! Mi piacciono molto le opere di land art - che ci mettono in relazione con l'ambiente intorno a noi a tale livello di corrispondenza di vita (riunendo in un tutto armonico "Fango, sabbia, cristalli di sale, cielo, rocce, acqua, sangue.").
Chissà, molto più in piccolo anche i nostri semplici passi sulla sabbia - se pensati/compiuti intenzionalmente rispetto a quel rapporto con la Terra e con la volontà che rimangano almeno un po' nel tempo a indicare che siamo vissuti e che siamo passati di lì - potremmo percepirli come 'opere d'arte' :-)

Si è davvero un'opera meravigliosa. La Land Art è l'espressione con la quale l'uomo si fonde con l'ambiente e la natura dalla quale nasce e nella quale muore. Affascinante questa spirale e tutta la simbologia che essa rappresenta.

Che meraviglia, Al!
grazieeee, è un'emozione, non dico altro!

g

Già la Natura è un'opera d'arte incommensurabile; quando l'uomo aggiunge ad essa il proprio estro creativo, con questi risultati, non rimane che perdersi nella loro bellezza. :-)

Posta un commento