mercoledì 26 ottobre 2011

Swoon: Dithyrambalina

Ho già parlato di Swoon, un'artista che mi piace molto sia per motivazioni, che per concept, materiali e prassi con i quali realizza le proprie opere. Dopo alcuni anni passati a girare con vascelli pirata, l'artista newyorkese è ora a New Orleans, dove sta realizzando il suo nuovo progetto per la comunità: Dithyrambalina.

Dithyrambalina è una casa in corso di costruzione la cui architettura riprende le forme dei cottage di Bywater, quartiere creolo di New Orleans ancora pieno di casette ed edifici abbandonati (dopo la devastazione di Katrina).



La sua caratteristica è che essa sarà contemporaneamente spazio residenziale, luogo accessibile alla comunità (per progetti, laboratori, mostre) e music-box - ovvero vero e proprio strumento musicale, seguendo le proposte dei vari artisti e musicisti che stanno collaborando con Swoon per renderla 'suonabile' attraverso sistemi di bottoni e leve disseminati qui e là per la casa che attiveranno strumenti inseriti nelle pareti e nei pavimenti della stessa.

Potete seguire la realizzazione del progetto dal blog, così come incontrare virtualmente tutti gli artisti - tra i quali il collettivo del New Orleans Airlift - che stanno mettendo l'anima per fare rinascere la città di New Orleans.

5 colpacci:

In effetti sono davvero interessanti i progetti di Swoon, per i loro contenuti, le ambientazioni, gli scopi che si popongono, l'umanità che vive e rivive grazie ad essi.
Grazie per averci aggiornati sulla sua attività! :-)

Fantastici certi corto circuiti!! Giusto ieri il favoreggiatore qui sopra parlava al contrario nel suo blog di bellezza associata invece al silenzio e citava Mishima. Curioso :-)

Swoon è un vulcano. Un artista vulcano.

Vero! è la mia ispirazione, se non altro in termini di riflessività e produttività - pur usando io media espressivi diversi :-)

Posta un commento