mercoledì 19 ottobre 2011

Norman McLaren: Pen Point Percussion (1951) e A Phantasy (1949)

Norman McLaren (1914–1987) è stato un regista canadese di film d'animazione, nel realizzare i quali ha utilizzato tecniche diverse - dal disegno animato, alla pixillation (l'inserimento di attori veri in sequenze animate), all' animazione ottenuta con la carta ritagliata, alla stop-motion, all'elaborazione dei suoni mediante intervento diretto sulla banda sonora.

Proprio quest'ultima tecnica è il soggetto della lezione che McLaren impartisce con il brillante corto Pen Point Percussion (1951) qui di seguito, che vi segnalo a mo' di introduzione al suo lavoro.




Il film che però, oggi, vorrei dare come contributo al bottino è A Phantasy (1949) - una sinfonia sonora e visiva, caratterizzata da ritmo, colore e apparente inutilità della sperimentazione. Ma che a me provoca sempre emozioni positive.
Anche perché in questo momento abbiamo bisogno di immaginare, di giocare e di pensare fuori dagli schemi - guardando oltre la meschina, triste e grigia realtà quotidiana - altrimenti non ne veniamo più fuori.
Buona visione!

7 colpacci:

Carinissimo!
Tra l'altro penso che lo utilizzerò nei miei corsi di italiano L2 per abbassare il filtro affettivo!
Grazie Minerva cara

Uhm, Marginalia, temo tu ti volessi riferire a me, e ne avresti ben donde, visto che avevo postato anche io cose simili nel mio blog - in effetti l'ha postato Cristina, ma è del mio genere... quasi quasi stavolta rubo io a voi, ma poi rischierei di infrangere qualche legge non scritta del tipo "non si ruba a casa del ladro" ;-)

molto carino, mi fa pensare al film di Walt Disney "Fantasia" in cui descrive la "colonna sonora".

http://www.youtube.com/watch?v=Gp4PIcUw2tg

Mette davvero tanta allegria, delizioso! Suoni e colori che potrebbero essere accompagnati da sceneggiature scritte e dettate dalla propria fantasia; a me, in questo momento, evocano Chaplin. :-)

@marginalia: magari funziona! non lo so, non ho mai usato questi video come strumenti per la didattica, anche se in effetti il senso del primo è quello.

@Marisa: sì, anche a me lo ha ricordato. Per chi la volesse vedere, qui il link: Fantasia - Colonna Sonora :-)

@Ginevra: e guarda che animazione ho trovato, proprio di McLaren su Chaplin! :-D

Sì, penso funzioni Cristina, poi ti faccio sapere come è andata ;-)
baci

Posta un commento