venerdì 22 aprile 2011

la bellezza e la perfezione

Ho piacere di condividere con voi un video che se pure molto datato riesce ad offrire un esempio di arte, bellezza e perfezione.
Il brano musicale è il bellissimo poema sinfonico Prélude à l'après-midi d'un faune di Claude Debussy, uno dei massimi esponenti dell'impressionismo musicale francese.
E' ispirato al poema di Stéphane Mallarmè e narra le fantasie diurne di un fauno che, in un paesaggio bucolico, si diletta a suonare il flauto e ha un incontro amoroso con alcune ninfe.
Di nuovo solo, il fauno riprende la sua melodia e cade in un sonno beato.

Quelle ninfe, io le voglio eternare.
Così chiaro,
il loro incarnato leggero, che volteggia nell'aria
assopita da sogni fronzuti.
Ho amato un sogno?
Il mio dubbio, di antica notte ammasso, termina
in un ramo sottile che, rimasto il vero
bosco medesimo, prova, ahimé! che io solo m'offrivo
per trionfo l'errore ideale delle rose.
Riflettiamo...

L'interprete è il celebre Rudolf Nureyev che è stato considerato uno dei più grandi danzatori del XX secolo, con la sua bellezza, la sua maniacale ricerca della perfezione ha prodotto dei capolavori di interpretazione nel patrimonio mondiale della Danza.
Questo video mi ammalia, spero produca lo stesso effetto anche su di voi.

5 colpacci:

Atmosfere impalpabili e piene allo stesso tempo; infonde serenità e pace.
E' uno splendido viatico per questo giorno appena sorto.

dieci minuti di puro incanto. tra l'altro, sono legato anche affettivamente a questo brano di débussy, e me ne è subito venuta in mente un'altra interpretazione che... vabbè, la posto da me, nel mio blog ;-)

Grazie, comincio bene la giornata.

E nessuno meglio di lui avrebbe potuto interpretarlo! un essere 'divino', muscoli tutti tesi a far dell'aria intorno a sé armonia e movimento! che meraviglia!
Medesimo effetto, grazie! :)

Bellissimo! Quando lo vidi la prima volta restai a bocca aperta! Avevo pensato anch'io di postarlo... ero indeciso tra questo e Cafè Muller, opterò per il secondo!

Posta un commento